A 500 metri dal mare, a ridosso dell'Isola delle Correnti, dove si incontrano Mar Jonio e Mar Mediterraneo nasce, nel 2003, l'azienda agricola La Natura in Tavola di Raffaele Vella, in Contrada Guardiani.
L'azienda sorge nel comune di Portopalo di Capo Passero, il comune più a sud della Sicilia, al di sotto del parallelo di Tunisi.
Il comune è caratterizzato dal clima mediterraneo, particolarmente caldo in estate (ma mitigato dalla brezza marina), mite e piovoso in inverno.
I venti ettari di terreno di cui è composta l'azienda si articolano in tre zone di produzione: Contrada Valli, dove vengono prodotti i pomodori ciliegino, cuore di bue, grappolato e datterino pixel, Contrada Rinazzi e Contrada Guardiani dove si producono i pomodori costoluto, marinda, tondo liscio e riccio fiorentino. L'acqua salmastra e il terreno sabbioso tipico di queste zone conferiscono ai prodotti una qualità eccellente.
Gli ortaggi raccolti, vengono lavorati e confezionati nel magazzino in contrada Cuffara con certificazione Global Gap; il trasporto avviene mediante mezzi adeguati a mantenere le qualità organolettiche degli ortaggi e permette di raggiungere le destinazioni programmate entro e non oltre le 48 ore dalla raccolta.
L' azienda è presente tutto l'anno (tranne agosto e settembre) nei mercati generali di Milano, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Mestre, Treviso, Verona, Torino, Roma e Fondi.