La Sinnica Carni in Via 653, snc a Senise (PZ) gli obiettivi qualitativi partono dalla provenienza del bestiame, dagli allevamenti selezionati (in parte di proprietà), ai quali è chiesto di rispettare severe regole di carattere igienicosanitarie e relative al benessere animale.
L applicazione di queste regole supportata da costanti controlli veterinari con schede di valutazione e analisi di laboratorio è fondamentale per la crescita dei bovini.
Particolare importanza viene, inoltre, data alle operazioni di carico e scarico e al trasporto dei bovini dall allevamento al macello al fine di far subire agli animali il minimo stress possibile.
Allarrivo al macello i bovini sono identificati attraverso marchio auricolare e passaporto e conseguentemente, i dati vengono inseriti nel data-base dellazienda; da questo momento in poi, grazie ad un programma informatico
specifico è possibile seguire il percorso della carne di ogni singolo animale sino alluscita dallo stabilimento.
Nel contempo, consultando letichetta posta su ogni singolo pezzo di carne presente nei frigoriferi dellazienda, è possibile risalire all animale da cui proviene.
Al momento della spedizione leggendo le varie etichette in modo automatico con lausilio di palmari i dati di tracciabilità vengono stampati, sotto forma di allegato, forniti al singolo cliente.
La Sinnica Carni opera con i seguenti bolli CEE: 1897M 1897S e 1897P.
In materia di igiene e sicurezza alimentare la Sinnica Carni applica il sistema H.A.C.C.P., un programma di autocontrollo continuamente aggiornato e implementato che consente, anche attraverso
specifici esami di laboratorio, di raggiungere alti livelli di sicurezza per prevenire o eliminare eventuali rischi insiti nella lavorazione delle carni.